.

Benvenuto nel portale Web dell'arte:"Surrealismo tra sogno e realtà...

 ... e di libertà."                                                           Marco Boschetti

 

 

Marco M. Boschetti abruzzese, vive e lavora a Cupello, un paese nel vastese in Provincia di Chieti. Ha iniziato l'attività di pittore come autodidatta, curando la tecnica e l'esperienza artistica e acquisendo una formazione professionale da testimonianze di opere e documentazioni di artisti affermati appartenenti a correnti artistiche diverse.

La formazione artistica è frutto di ricerca e passione per l'arte che ha determinato un' inclinazione professionale  di indirizzo generico, ma sufficiente a stimolare quella sensibilità verso l'arte che si intravede nelle opere realizzate.

Negli anni ’70 e ’80,  Boschetti ha voluto personalizzare la tecnica pittorica e formativa  ispirandosi a pensieri ed opere di artisti, poeti e scrittori contemporanei, in questi anni è maturata la tecnica e il pensiero di  avvicinarsi  sempre più alla corrente surrealista e metafisica.

Dopo un lungo periodo di inattività Marco Boschetti, riprende a dipingere nel 2010, lavorando sempre su temi surrealisti e metafisici  ispirati principalmente a circostanze reali e studi paesaggistici.

Valutazione

n.b. sul presente documento si riportano solo alcune delle moltissime citazioni.

- Personale d’arte - Saletta F. Palizzi - Vasto (Ch) - Marzo 1978.
Citazioni su quotidiano “IL Tempo D’Abruzzo” 15 marzo 1978 ( G. Catania) - Marco Boschetti, giovanissimo pittore, dotato di notevole percezione artistica, espone nella saletta d’arte “Filippo Palizzi” dell’azienda di soggiorno e turismo di Vasto, venti opere di ispirazione moderna. La sua, in questa personale vastese, dopo le collettive, costituisce la prima entrata ufficiale nel mondo dell’arte, ed il primo contatto con il pubblico. Di formazione autodidatta, Marco Boschetti evidentemente ha nell’anima la passione per la pittura perché riesce ad esprimere atteggiamenti e volti (Dietro il sipario..)con sorprendente sicurezza di stile e tecnica. La rassegna, peraltro, è tutta una successione di momenti cromatici intramezzati da figure problematiche proprie, di oggi, con le ansie, le aspirazioni di un mondo di transizione. Da un sottofondo geometrico, con spirali, concentriche con evoluzioni di quadrature, emergono volti ed aspetti umani di viva palpitazione, quasi che l’artista abbia voluto esprimere proprie, senzazioni ed aspetti di vita in questo tormentato momento storico anche per la vicenda artistica.

- Vasto - Agosto 1986 - Dott. Luigi Antonio Gambuti
("Premio di cultura “ – Presidenza Consiglio dei Ministri - Direttore Didattico - Giornalista Pubblicista dè "IL Mattino")

Citazione : “Nell’osservare i dipinti di Marco Boschetti nella sua personale a Vasto alla “Civica 3”, mi ha colpito, il modo in cui il pittore ha unito le cromature di colori in chiaroscuro che fanno differenziare e mettere in risalto il simbolismo surreale tramite testimonianze e atteggiamenti di pose umane vissute in momenti reali, centrando l’’aspetto interiore dell’uomo e nelle varie circostanze . (Bocca di rose)
Nel dialogare con il pittore mi è tornato alla mente un racconto da me scritto dal titolo ”L’uomo artista - Nicola Ciletti”. Colgo l’occasione per regalarti una copia del libro in modo che tu possa conoscere il modo in cui io ho visto e raccontato la vita e le testimonianze di un’artista a molti sconosciuto ma di grande valore artistico della mia terra.

 

- Premio “lavoro e Cultura 1988” - Industrie “Siv”.
Presidente Giuria : Francesco Boneschi
Vice Segr. “Federazione Nazionale della Stampa”

Giornalista, Presidente della Federazione Italiana “Arti Figurative”
– citazione: con le opere “ Donna in Azzurro” e “ Frutto proibito” ( 2° e 3° classificato) - per aver interpretato classicamente in chiave moderna un soggetto denso di fascino ispirativo.

- Mini Personale - Associazione "ArteBO" - Bologna - dal 7 al 22 Maggio 2011 - Citazione rivista "Euroarte"

Dott.ssa Michela Turra, scrittrice, autrice di tre romanzi: L’azzurro intorno (Agalev, 1987), Il gioco rubato (Mondadori-Signorelli, 1997, e Giardino for ever (Campanotto, 2005). Per il teatro ha pubblicato l’atto unico Vino rosso sulla neve (Nuove scritture, 1998), e ha scritto i testi Urbino, Chiama Ada che il sole muore e Arcobaleni. Numerosi suoi racconti e poesie sono stati pubblicati su antologie e riviste. - "Le frontiere della mente possono essere estendibili oltre ogni immaginazione. Ci hanno provato, in poesia, i surrealisti - Breton, Eluard... - dando briglia sciolta alla fantasia e al sogno attraverso le parole, mentre in arte il gioco immaginativo ed ironico della fantasia è stato patrimonio di alcuni indiscutibili grandi quali Picasso, Dalì, Magritte... Ma quella apertura che genera creatività, libertà e intelligenza può venire (e Stupire) anche da artisti a noi contemporanei e vicini. E' il caso dell'abruzzese Marco Boschetti, che nelle sue tele ricche e piene va oltre il registro "normale" della realtà, travalicandone i confini angusti con citazioni e rimandi culturali, e impianti visionari tra l'assurdo e il fascinoso. Per l'artista, un autodidatta che vive la pittura come necessità passionale, non è difficile abbandonarsi alla libera associazione delle immagini della mente trasponendole in forme e colori: la sua abilità tecnica è tale che sa giostrare dai volti, agli oggetti, ai paesaggi, con grande felicità, oltre che inventiva, artistica. Opere, le sue che ripropongono in modo personale e complesso le sempiterne della vita interiore legate all'eros e all'inquietudine esistenziale (vedi: Donna con la borsa rossa)"

Biennale Internazionale 2012 - "250° L'Ercole di Brindisi" - Palazzo della Provincia di Brindisi - Sabato 27 ottobre 2012. Con alto Patrocinio del Presidente della Regione Puglia -  Citazione e Conferimento dell'Ercole di Brindisi. - Critico d'arte - Francesca Paola Alparone.

Il mondo perfetto e incontaminato che si rinnova, di momento in momento, della immaginazione, è fonte d'ispirazione per l'arte in genere, pittura quanto poesia e parola, in sintesi. Marco Boschetti fa in questa, l'arte, una maestra, ed è a lei che si rivolge, ed è da lei che trae ispirazione. Autodidatta e attento studioso di arte pittorica, ma non solo: la poesia, la musica, sono il suo pane e la sua tela diviene spartito o pergamena e, la parola, prende vita.  La parola dell'emozione, della creatività estesa che non ha limiti nè confini e non si perita di creare suggestioni a volte anche irriverenti. In "Tribute to a tourist", la magia entra in scena con colori e forme sempre inaspettate; è come seguire un itinerario a sorpresa: una mano squarcia la tela dell'infinito e lo imprigiona in una dimensione riconoscibile e specifica di uno spaccato simbolismo; un torsolo di pera già gustato, mentre in scena la bellezza della giovinezza, maliziosa ed effimera, nella vita, ma stigmatizzata in un attimo sempiterno grazie all'arte, sebbene la realtà è in agguato, ma, anche quella, non è più sogetta al divenir del tempo, ma diviene eterna e per questo surreale.

Palermo - 1^ Biennale Internazionale D'Arte moderna -  Esposizione opere - Villa Malfitano Whithaker (Via Dante, 167) dal 10 Gennaio  al 3 Febbraio 2013. Citazione  

"L'accattivante comunicazione dei messaggi attraverso l'espressione pittorica permeata di innata passione per l'arte che si intravede nella sue splendide opere, esposte al primo piano del Complesso Whitaker di Villa Malfitano in occasione della Prima Biennale di Palermo, sono state motivo di grande apprezzamento fruitivo.(Vizi e Virtù  - Anfitrite in cerca di Adone)

Un modo di far Arte , il suo da grande professionista. Un figurativo dal richiamo surreale ma con messaggi di profondo significato che portano l'osservatore a meditate riflessioni".

Un cordiale saluto con sentita stima e con l'auspicio di tanto successo artistico.

Prof.ssa Anna Francesca Biondolillo

 

Bari - Palazzo Provincia di Bari -  Internazional Art Award "Sguardi D'Autore " dal 6 Aprile2013

 

Citazione: "L' opera presentata alla manifestazione -"Pandora e il dubbio.." ci racconta il suo modo di vedere la realtà attraverso scelta ben precisa, con la precisa volontà di travalicare il labile confine tra quello che è e quello che appare.

Il mito di Pandora ha qui una nuova chiave di lettura: la donna, che a causa della sua curiosità fece sì che l'uomo conoscesse tutte le sofferenze e i mali, è qui rappresentata insieme a molti simboli della mitologia classica, legati alla vita e alla bellezza.

L'uovo, nella sua perfezione formale, è il simbolo stesso della vita; la mela è quello della discordia, dono alla bellezza femminile; la farfalla è la trasformazione ed anche il mistero della procreazione; ogni elemento può ricondurre al bene e al male e la scelta è lasciata al nostro arbitrio.

Lo squarcio che si apre nel cielo ospita un'altra figura femminile, contemporanea, rappresentante della modernità, contrapposta a Pandora che rappresenta il passato.

(Prof. Giuliana Carluccio - critico d'arte)

 

 

Oggi è il

Ascolta musica

 

Opere in Anteprime

 

Siti Web dove espone

            Marco Boschetti

   Facebook

  IoArte

  GIGARTE

  Art - on - google

Expo-art

  Informart

 

  (Leonardo Da Vinci)

La pittura e'  una poesia che  si vede e non si sente,

 la poesia e' una pittura che  si sente e non si vede.

 

  (Gilberto Zorio)

Se la critica non esistesse, l'arte dovrebbe inventarla, se l'arte non esistesse la critica si  preoccuperebbedi inventarla.

**

Condividi questo sito

su

**

Mostre ed eventi dell'artista:
**
Udine  - 1974 – Collettiva – 1974
Vasto (Chieti)  – collettiva 1976
Termoli (Campobasso)  – collettiva - 1977
Vasto(Chieti) – Saletta F. Palizzi – Marzo 1978
Cupello (Chieti) – Saletta C.so Mazzini – Agosto 1979
Montenero di Bisaccia (Campobasso) – Agosto 1980
Vasto (Chieti)  – Galleria civica 3 – Agosto 1986
San Salvo (Chieti)  - Premio “lavoro e Cultura  1987”  dicembre 1987
San Salvo (Chieti) - Premio “lavoro e Cultura 1988” - Dicembre 1988
San Salvo (Chieti) – Saletta jolly cafè – dicembre 1990
Casalbordino (Chieti)  - Palazzo "Magnarapa"- Agosto 1999
Roma  - Galleria "Spazio officina"-  Gennaio 2010
Porto Sant’Elpidio (Macerata)  – collettiva – Marzo 2011
Bologna  – Personale – “Art-Gallery Ass. ArteBO”  -  Maggio 2011
Barletta  – Collettiva “Linguaggi mutevoli”  – Castello Svevo – Giugno 2011
Vasto (Chieti)  – Personale “Surrealismo tra sogno e realtà..” – Palazzo Mattioli-Luglio 2011
Chianciano Terme  – Biennale di Chianciano 2011 – dal 17 al 24 Settembre 2011
Roma  – Collettiva  – Galleria “La Pigna“ Palazzo Vicariato “Maffei Marescotti” -  dal 6 al 15 dicembre 2011.
Mestre (Venezia)  – Collettiva - Holiday Inn Mostra di Arte - - dal 07/12/2011 al 08/01/2012
Polinago - (Modena ) - Donazione Opere per i terremotati  - (Asta Pubblica) - 5 Agosto 2012
Bologna - Collettiva "I PROFUMI DELL'ESTATE"- Galleria "La Piccola" - Via S.Stefano,29 - dal 3 al 31 Agosto 2012
Brindisi  -  Italy - 250° L'Ercole di Brindisi- Biennale internazionale - ottobre 2012.
Pescara  - Italy - XX Concorso Nazionale di Pittura e Scultura - "Premio G. D'Annunzio" Museo Michetti MU.MI - dal 9 al 15 Dicembre 2012
Palermo  - 1^ Biennale Internazionale D'Arte moderna - dal 10 Gennaio  al 3 Febbraio 2013 
Bari - Internazional Art Award "Sguardi D'Autore " dal 6 Aprile2013
   
   

Suggerimenti:

 

Un'opera d'arte dura

tutta una vita...

..Regalati un opera

d'arte..

Linck amici

 
 

mmbosch

 

* blog *